L’autunno, le feste e le castagne.

festa grandeVi presento il quattordicesimo cartellone stagionale CapursoCultura. È quello dell’autunno 2013, la stagione delle castagne. “Feste e festicciole” come qualcuno continua a dire? Assolutamente no. Una stagione di cinema, libri, teatro, sagre, tradizioni, musica, sport, solidarietà, preziose attività per i più piccoli. Non è una semplice festa. È la Grande Festa della Cultura. Un’esplosione di eventi, iniziative e partecipazione, come il tempo sta costantemente dimostrando!
La stagione è partita sabato 12 ottobre con la proiezione del film Benvenuto Presidente nell’ambito dell’annuale rassegna cinematografica che quest’anno è intitolata Notti da Oscar. Dopo il tutto esaurito della prima, le altre “Notti” prevedono la proiezione di 5 film e un EXTRA.
la grande bellezza locandinaLa Nave dolce (19 ott), La grande bellezza (26 ott), Viva la libertà (9 nov), Miele (16 nov) e Viaggio sola (23 nov). L’extra, è la presentazione del 2° video-documentario dedicato alla FESTA GRANDE dei capursesi: la Madonna del Pozzo 2013. Venti minuti di grandi atmosfere ed emozioni con il momento più coinvolgente dell’anno visto dall’occhio esperto di Antony Pepe. Tutte le proiezioni si terranno il sabato sera in biblioteca ad esclusione dell’extra che si terrà domenica 20 ottobre.
Sempre nella biblioteca D’Addosio, a partire da venerdi 18 ottobre, prenderà il via la rassegna letteraria Il Libro Parlante curata da  Marisabel Prigigallo. Cinque appuntamenti fino a dicembre. I primi due riguardano produzioni cofinanziate dal Comune di Capurso: “Risorgimento e Capurso” di Lorenzo Battista (18 ott) e “Bona Sforza tra storia e novella”, lavoro a sei mani di Angela Agnusdei, Giuseppe Dibenedetto e Angela Police Ventriglia (25 ott). Gli atri appuntamenti: “Tutte le donne dell’imperatore” di Bianca Tragni (22 nov); una sana chiacchierata sulla “questione meridionale” con il big Pino Aprile (nella foto in basso il 29 nov); “La scommessa” di Raffaello Mastrolonardo (13 dic).
pino_aprile-1 Il Presidio del Libro Cartesio, porterà in biblioteca un altro big della letteratura italiana: Valerio Massimo Manfredi (26 nov).
Ancora la biblioteca D’Addosio protagonista: la preziosa associazione Kirikù, partecipa con entusiasmo al cartellone proponendo ben 8 appuntamenti di lettura, cinema e laboratori manipolativi rivolti ai bambini tra i 3 e gli 8 anni.
Gli appuntamenti degli Amici della biblioteca, sono partiti domenica 13 ottobre e si chiuderanno il 15 dicembre sempre alla D’Addosio, sempre di domenica pomeriggio.
BICICLETTATAPer lo sport lo start alla stagione l’ha dato l’appuntamento immancabile con la Festa dei calendari, che il 14 ottobre, ha visto riuniti in Sala Consiliare, dirigenti e atleti delle associazioni sportive capursesi che gareggeranno ai vari campionati sportivi regionali: Futsal Capurso, Football club Capurso e Polisportiva Orsa, con il nuovissimo progetto Cuti Volley che vede scendere in campo le orsacchiotte con le cugine valenzanesi. Tutti gli appuntamenti casalinghi delle squadre capursesi di prima fascia sono annotati sull’agenda CapursoCultura che sarà distribuita nei prossimi giorni. Gli appuntamenti sportivi delle formazioni giovanili, presto troveranno spazio sul portale istituzionale del Comune di Capurso nella sezione Vivere Capurso/Consulta dello Sport.
Il primo novembre, festa di Ognissanti, è la giornata dello sport per tutti. Sport inteso come aggregazione, socializzazione, benessere e salute. Una bella passeggiata in bicicletta dal centro storico di Capurso fino alla chiesetta di Cuti in compagnia di tutte le associazioni sportive aderenti alla Consulta Comunale per lo Sport.
Non mancano gli happening conferenzieri: il 23 ottobre, il JFK cafè ospita una conferenza presentata dall’associazione Genitori per la Vita, dal titolo “Sociologia del divertimento. Parola alla sociologa tra drink e musica”; mentre il 15 novembre, in biblioteca, la Coop. Nuova Città e il Circolo ACLI Bissola, presentano “Diritto al lavoro: prospettive e tutele. Come affrontare il panorama lavorativo in mutamento”.
autunno-a18905961Non mancano le sagre paesane: La Sagra dei Funghi si terrà come sempre in Piazza Gramsci, il 26 e 27 ottobre (il sabato, esibizione live della tribute band di Eros Ramazzotti), quella della Porchetta il 9 e 10 novembre nel quartiere 167.
Prima novità dell’autunno 2013 sono gli appuntamenti teatrali nati grazie alla collaborazione con le associazioni “Fatti d’Arte” di Bitonto e  “Il vello d’oro” di Adelfia. La prima presenterà domenica  3 novembre in biblioteca due spettacoli: “Manuale distruzione” e “Tutto sui tacchi di tutti” (doppio set: ore 19 e ore 21). La seconda, nell’auditorium della scuola Levi Montalcini il classico “Filumena Marturano”, domenica 1 dicembre (doppio set: ore 18,30 e ore 21). Tutti e due gli appuntamenti prevedono il pagamento di un ticket d’ingresso valevole come contributo spese.
Anche quest’anno il cartellone autunnale non tralascia le iniziative solidali: oltre agli appuntamenti con la donazione di sangue pro-Avis Capurso (27 ott, 10 nov, 8 dic), importante e sempre partecipatissima è la Giornata della Raccolta Alimentare organizzata dall’associazione Arma Aeronautica Copersino (9 nov).
Altra novità dell’autunno sono gli show-case musicali organizzati con l’amico Antonio Delvecchio della Four Records. Si tratta di vere e proprie “vetrine” della musica pugliese: il 14 novembre, il JFK cafè ospiterà alle otto di sera il cantautore Nik Lisco con il suo lavoro discografico “Mia sorella è Debussy”; il 12 dicembre, invece, sempre alle 8 di sera in biblioteca, sarà la volta dell’Orchestra laboratorio del Pentagramma diretta dal M° Nico Marziliano.
60620_697413376939530_1610631562_nA proposito di musica, l’autunno dà spazio anche ai musicisti della locale Banda degli Amici della musica. Due concerti per loro: 26 novembre in chiesa madre per la patrona Santa Cecilia e 19 dicembre in Basilica per il concertone natalizio.
Non mancano gli spazi dedicati all’arte. Dal 2 al 14 dicembre un ensemble di artisti pugliesi guidati dal nostro Nando Capobianco e dall’amico Piero Arcieri, esporranno le loro opere pittoriche nei locali della D’Addosio.
Per chiudere, l’appuntamento TOP della stagione: la Fanoje e i Mercatini di Natale con gli immancabili appuntamenti collaterali, uno su tutti La Disfida dei Calzoni di Cipolla organizzata dall’associazione La Compagnia della Lunga Tavola.
Buon autunno a tutti …. e se andate a qualche festa/festicciola avvisatemi, voglio venirci anch’io. Per curiosità….

manifesto autunno 2013 web

p.s. Resta sempre informato visitando le pagine Facebook Capurso Cultura o il portale istituzionale del Comune di Capurso nella sezione Vivere Capurso.

Commenta