Destagionalizzazione dell’offerta. Arriva il 7° cartellone “Autunno della Cultura”

14449993_1381466775215416_8380474168477926405_nFinita la bella stagione, con i suoi innumerevoli appuntamenti fuori e dentro le mura capursesi, arriva puntuale quella del freddo. Per fortuna da noi dura pochi mesi, e diventa rigida solo dopo Natale. Ma, a riscaldarla, arriva il cartellone degli appuntamenti culturali, sportivi e di comunità “L’Autunno della Cultura“, giunto alla 7^ edizione e caratterizzato da “attenti” indirizzi dell’assessorato che dirigo. Sarà un cartellone impegnativo. La totale assenza di fondi di bilancio, dovuta al taglio di 20 mila euro concordato con i miei preziosi compagni di viaggio in sede di approvazione di bilancio, ci impone “interventi extra-ordinari” fino a dicembre. Sarà un cartellone a #SPESAZERO (o quasi). Le uniche somme (si spera) disponibili, saranno raccolte a seguito di Avviso Pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni, da impegnare nella 2/3/4/5 giorni di Fanoje e Mercatini di Natale con tanto di Villaggio di Babbo Natale, nel primo week end di dicembre. Ma il nostro Autunno, non è solo Fanoje.
Partiamo venerdì 7 ottobre con il 4° appuntamento di Storie di Vinile. Come già anticipato da un articolo del giornalista Vito Mirizzi su “La Gazzetta del Mezzogiorno” qualche giorno fa, dopo David Bowie, Pino Daniele e la triade Sandoval-Metheny-Miller, è il momento del grande Lucio Dalla con il suo album omonimo. Come sempre a farla da padrone sarà l’ascolto ma, del 1979, anno di uscita dell’album, racconteremo storie, film, libri e curiosità in 90 minuti.
Sabato 15 prenderà il via la rassegna cinematografica, organizzata con la collaborazione delle associazioni Kirikù e Young Art Lab, con tante novità soprattutto nella guida alla visione. Tanti i film in programma, che ci accompagneranno alle porte del Natale, con ben 8 imperdibili appuntamenti.
Non mancheranno gli incontri letterari con la rassegna Il Libro Parlante. Primo appuntamento con il capursese Giuseppe Tangorra, giovedì 27 ottobre. Ci racconterà, in compagnia del suo collega fotografo e compagno d’avventura Gianluca Polazzo, il libro Click. Piccoli fotografi, grandi storie, un progetto solidale con i ragazzi delle case famiglia della Onlus Namaste in Kerala, nato dopo un interessante viaggio/lavoro in India, la scorsa estate.
Non mancheranno gli appuntamenti della domenica pomeriggio, in biblioteca, con l’associazione Kirikù. Letture, proiezioni, laboratori e tanto altro tra il 16 ottobre e il 6 novembre.
Presente anche nel cartellone autunnale l’associazione Artistika che, il 20 e 22 ottobre presenta “A tu per tu con l’arte” e, il 28 ottobre, l’incontro letterario “2 poeti a confronto”, con Lilli Maggi e Bruno Aurisicchio.
Ci sarà spazio anche per gli appuntamenti popolari nel Centro Storico, a partire dalla sagra del Fungo e delle Caldarroste a fine ottobre, organizzata dall’associazione Micologica Capursese, con il ritmo latino di Antonio Da Costa, fino ad arrivare all’attesa Fanoje, il 7 dicembre con una interessante coda di mercatini natalizi, spettacoli ed enogastronomia.
Il programma definitivo sarà pronto entro il fine settimana e divulgato sui nostri canali on-line (sito istituzionale, pagina fb CapursoCultura).
Non ci resta che condividere e partecipare il nostro ricco cartellone, frutto di passione e amore verso questa comunità. Buon divertimento e buona Cultura a tutti!

Commenta