Concorso “Borgo in fiore”: il 6 luglio sarà premiato il balcone fiorito più bello del Centro Storico di Capurso. Al via le iscrizioni.

Il Comune di Capurso, con la volontà di donare bellezza al Centro Storico attraverso il decoro floreale di balconi e davanzali, organizza la prima edizione del corso “Borgo in Fiore”.
Il Concorso ha lo scopo di invogliare e stimolare i cittadini a rendere gradevole le vie del borgo, abbellendolo con fiori, piante ed allestimenti floreali, promuovendo la cultura del verde, come elemento di decoro e come promozione al rispetto dell’ambiente.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ai  residenti, alle associazioni e ai negozianti del Borgo Antico di Capurso.
L’abbellimento a tema libero e a proprie spese di balconi, finestre, davanzali, atrii, vicoli, piazzette e vetrine di attività commerciali, darà la possibilità ai partecipanti regolarmente iscritti, di vincere un viaggio di 4 giorni e 3 notti per 2 persone in una capitale europea, comprensivo di volo, pernottamento e prima colazione. Ed ancora,  2 mini abbonamenti con ingresso in palestra e piscina per 15 giorni offerti dal “Centro sportivo Dharmha” di Casamassima, 4 buoni pizza a scelta compreso le bevande offerti dalla “Pizzeria sul Castello” di Capurso e un premio Social del valore di € 100,00 spendibile presso un supermercato capursese, che verrà assegnato dal popolo di Facebook al luogo fiorito che, opportunamente fotografato e condiviso sulla pagina Facebook “Borgo in fiore – Capurso 2017”, avrà ricevuto il maggiore numero di like entro le ore 12 del 24 giugno.
Le iscrizioni sono aperte da mercoledì 3 a  mercoledì 17 maggio e le domande dovranno essere consegnate esclusivamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Capurso utilizzando l’apposito modello.
All’atto dell’iscrizione saranno consegnati oltre alla copia dell’istanza presentata e alla copia del regolamento, un contrassegno numerato che contraddistinguerà il “luogo fiorito” in gara.
Presso i fiorai “il Giardino di Re Sole”, “Incanto floreale” e “Blu Garden”, convenzionati all’iniziativa, saranno praticati prezzi agevolati per l’acquisto di piante e fiori riconducibili e attinenti all’iniziativa, nel senso che, per esempio, le piante per interno non saranno oggetto di sconti.
L’arco di tempo definito per la valutazione dell’allestimento, andrà da sabato 27 maggio a sabato 24 giugno, periodo in cui i partecipanti, dovranno garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso.
Per la valutazione finale si terrà conto della combinazione dei colori dei fiori, dell’originalità della composizione, dell’armonia dell’allestimento della sana e rigogliosa crescita dei fiori e delle piante oggetto di concorso, dell’inserimento del verde nel contesto architettonico. La giuria di tecnici, guidata dal Sindaco potrà disporre di un massimo di 50 punti per ogni concorrente in gara.
La somma dei punteggi di tutti i giurati ottenuti da ogni concorrente in gara, determinerà il punteggio finale. In caso di parità di punteggio vincerà il concorrente più giovane. 
Saranno ovviamente esclusi dal concorso gli allestimenti realizzati con fiori finti o recisi.  La data di premiazione è fissata per giovedì  6 luglio.
Partecipare è semplice e gratuito. Forza!

Commenta