Summerteen, un ambizioso progetto per i ragazzi capursesi.


L’estate a Capurso non è solo teatro, jazz, olimpiadi, festa patronale e cabaret. Sono tante le attività che impegneranno i capursesi fino alla fine di settembre, e tra queste merita particolare attenzione l’iniziativa “Summerteen. Un’estate per ragazzi e ragazze“.
Partita lo scorso 17 luglio, andrà avanti fino al 26 settembre, con una pausa dal 13 al 25 agosto. L’iniziativa, voluta dall’assessorato alle Politiche integrate e socio-sanitarie del Comune di Capurso, e pensata e realizzata dalla cooperativa sociale Progetto Città, coinvolge i giovanissimi tra i 7 e i 15 anni, nelle piazze e nei giardini, con 40 appuntamenti tra incontri, laboratori e attività pomeridiane.
Non solo un’occasione per far trascorrere ai ragazzi del tempo di qualità, ma un vero e proprio progetto educativo on the road, con operatori qualificati che danno loro l’opportunità di sperimentare il senso civico, di liberare le proprie capacità e aspirazioni, accrescere le competenze e scoprire i talenti.
Nel dettaglio, gli eventi della Summerteen si svolgeranno tutti i giorni della settimana eccetto il giovedì e la domenica, dalle ore 18.30 alle 21.30, presso la Villa Comunale, Piazza Umberto I e il Parco comunale.
L’accesso è aperto non solo ai ragazzi cui è destinato, ma anche alle famiglie e agli adolescenti che vogliono condividere tempo, esperienze e competenze per sperimentare l’educazione alla cittadinanza attiva, e vivere attività di socializzazione, di promozione del benessere della comunità, di scambio di competenze e saperi tra generazioni.
In base alle attività previste giorno per giorno, saranno presenti in piazza una Ludobiblioteca, che effettuerà prestito, animazione, organizzazione di giochi e tornei, letture animate e laboratori intergenerazionali di costruzione di giochi e giocattoli “poveri” della tradizione; uno Spazio laboratoriale, attrezzato con panche e tavoli da lavoro per attività artistico-espressive, dalla pittura al graffitismo, dalla preparazione di colori con ingredienti naturali alla lavorazione di creta e argilla, dal riciclo alla fotografia di strada passando per i nuovi media, con storytelling, video narrazioni, realizzazione di mini campagne di comunicazione; uno Spazio eventi, che ospiterà i grandi appuntamenti aperti alla città, tra cui 2 Dance Party con animazione musicale dedicata a balli di gruppo, disco dance e hip hop e 3 spettacoli; uno Street’s Corner, dedicato alla comunicazione e all’ascolto dei ragazzi e delle famiglie che vogliono confrontarsi su argomenti e problematiche riguardanti il benessere dei più piccoli e su strumenti e risorse per prevenire il disagio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per conoscere gli appuntamenti giorno per giorno basta seguire la pagina facebook summerteen@estateacapurso.

Commenta