Culture d’Autunno. Iniziative di grande qualità, da ottobre a dicembre.


Dopo l’incipit di qualche giorno fa, con la seconda edizione di Capurso Cammina 4.0, riparte a pieno ritmo l’attività culturale proposta dal Comune di Capurso. Cinema, libri, musica, sagre, arte, tradizioni. Un ricco bouchet di iniziative, rivolte ai capursesi di tutte le età. E non solo capursesi, se si considera che sono tanti gli affezionati sostenitori del nostro cartellone, che raggiungono Capurso in occasione degli eventi programmati.
26 appuntamenti in 74 giorni.

La tappa d’esordio di Culture d’Autunno, è fissata per venerdi sera, alle ore 19.30, in biblioteca. L’autrice Viviana Guarini presenterà il suo primo lavoro letterario Non dirlo al cuore e l’incontro, sarà l’occasione per festeggiare l’inizio della nona annualità della rassegna letteraria Il Libro Parlante. Non mancheranno nel corso della serata gli immancabili interventi musicali, nell’occasione affidati al polistrumentista Lorenzo D’Urso. Novità del cartellone la collaborazione con il birrificio artigianale Caput Ursi, con luppolosi momenti di degustazione, previsti nel corso dei principali appuntamenti, a partire proprio dalla presentazione del libro della Guarini. Tante le iniziative in programma.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra le più attese, Notti da Oscar, la rassegna cinematografica che offre la proiezione di ben 4 film di qualità garantita: The Post, Napoli Velata, Come un gatto in tangenziale e Dogman, film che rappresenterà l’Italia alla prossima Notte degli Oscar a Hollywood.
Storie di Vinile si ripresenta al suo pubblico dopo la pausa estiva, con due appuntamenti dedicati a Ennio Morricone il 10 novembre e Gianni Morandi il 15 dicembre, eventi organizzati in occasione del 90° compleanno del primo e del 64° del secondo. A proposito di musica, grazie alla collaborazione con BoBo Records, la nuova casa discografica barese nata con l’obiettivo di produrre e promuovere i giovani talenti del panorama musicale barese, ospiteremo la presentazione di due i dischi d’esordio, approvati e finanziati da Puglia Sounds, per altrettanti giovanissimi artisti: La Nena e Zhero. Il tour promozionale italiano partirà venerdì 12 ottobre e la tappa capursese è prevista per il 27 ottobre.
Ed ancora altri appuntamenti con Il Libro Parlante e gli autori Andrea Quintili con il suo 3. Ognuno ha i suoi fantasmiGiuseppe Scaglione con il suo ultimo lavoro letterario La figlia, Anna Carbonara con Un urlo che morde l’anima, e per chiudere, Lino Cacciapaglia con la sua raccolta di poesie dal titolo Azzurra. Ancora cinema con I Comisastri, che il 30 ottobre proporranno la proiezione di  Focaccia Blues, con la partecipazione del regista Nico Cirasola.


Non mancheranno le mostre: attesissima l’esposizione del  ricco e premiatissimo archivio fotografico di Sergio Scagliola, in mostra dal 16 al 24 novembre. Ed ancora, laboratorio di arti manuali a tema natalizio a cura di Acli Bissola, appuntamenti domenicali con la lettura a cura dell’associazione Kirikù, la sagra del Fungo e delle Caldarroste a cura dell’associazione Micologica Busco, la Festa dei dicottenni, con la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana a tutti i neo maggiorenni capursesi.


Infine la Fanoje, la festa del fuoco, che da tempi antichi riscalda il Borgo Antico e il cuore dei capursesi a pochi giorni dal Natale, con un doppio e intenso appuntamento il 7 e 8 dicembre. Atteso per fine novembre il cartellone Natale a Capurso, con le attività che allieteranno il dicembre capursese organizzato con la collaborazione dell’associazione Ass.Com.Crea.
Come dice il mio amico Alfonso BoezioLa cultura, la conoscenza, la lotta all’ignoranza, sono l’unico vero rimedio contro la barbarie di questi tempi“.
Io e gli amministratori capursesi ci crediamo. Diamo alla Cultura, a certa Cultura, l’enorme valore di Resistenza contro la mediocrità, l’inciviltà e la cattiveria di questi giorni. E non è un problema politico, è un problema sociale! C’è bisogno di Amore e Bellezza e la politica ha il dovere di farsi portavoce di questa necessità, evitando di alimentare fuochi distruttivi!
Non ci resta che aspettare Dicembre, con il cartellone Natale a Capurso, che, organizzato in collaborazione con l’associazione Ass.Com.Crea., andrà ad integrare con le attività natalizie Culture d’Autunno. Buona Cultura a tutti!

Scarica la brochure autunno 2018 con tutti gli appuntamenti in cartellone.

Commenta