Efficientamento della scuola Venisti. Siamo finanziati!

Il Comune di Capurso è ancora una volta vincitore di un finanziamento della Regione Puglia. È stata infatti resa pubblica la graduatoria provvisoria dell’avviso per gli “interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici”.
Saranno finanziati i lavori alla scuola secondaria di primo grado Gennaro Venisti. Quadro economico dei lavori, comprensivo di cofinanziamento comunale, di 1.346.400 euro. Tra gli interventi previsti, la sostituzione di tutti gli infissi, la coibentazione del lastrico solare, il cappotto delle pareti esterne, la fornitura di riduttori di flusso per i lavabo, un nuovo impianto di condizionamento per riscaldamento invernale e raffreddamento estivo, la sostituzione di boiler, la realizzazione di impianto solare termico al servizio della palestra, la sostituzione di tutti gli organi luminanti con tecnologia al led, l’installazione di un sistema di building automation integrato per la corretta gestione degli impianti, la realizzazione di un ampliamento dell’impianto fotovoltaico esistente.
Gli interventi, conseguiranno l’obiettivo di raggiungere il miglior rapporto costi-benefici in relazione alle specifiche esigenze di risparmio energetico e di miglioramento delle prestazioni ambientali. Il miglioramento della classe energetica passa da indice G, il meno efficiente, a indice A4 il più efficiente in termini di consumo, su una scala di 10 classi. Si stima una riduzione di circa l’86,77% per i consumi di energia elettrica e del 100% per quelli di gas metano.
Garantire scuole efficientate e confortevoli ai bambini e al personale scolastico, è un dovere dell’Amministrazione. A breve partiranno i lavori di efficientamento della scuola Collodi e a seguire interverremo sulla Montessori.

Commenta