Riqualificazione di Piazza Gramsci. Approvato dalla Giunta il progetto definitivo.

Qui si fa la storia(!), cantava Vasco nel 2008. E nell’intro dei concerti di quel fantastico tour, citava il filosofo olandese Baruch Spinoza: “Chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza”. “Noi invece siamo qui per portarvi gioia”, continuava il Blasco avvolto dal suono di chitarre distorte e tamburi impetuosi.
Qui si fa la storia! Per la gioia di noi amministratori comunali, dei capursesi ed in particolare di quelli residenti nel Centro Storico. Firmare la delibera di giunta del progetto definitivo dei lavori di riqualificazione di Piazza Gramsci, mi ha fatto tornare in mente storie, attacchi e anche insulti, spesso ingiusti, ricevuti in questi anni. In questi 9 anni di amministrazione, abbiamo lavorato tutti su questo intervento, assessori, consiglieri e cittadini. Un tassello per volta, un’idea  sull’altra. Perchè l’avevamo promesso, e appena possibile le promesse le manteniamo!

1.800.000,00 euro di lavori per una nuova visione di piazza. Niente auto! Ma uffici, attività commerciali, spazi di comunità. Vogliamo che i bambini tornino a giocare “sul castello“, con i giochi di una volta, la campana, la carrizz’, il nascondino e tutti gli altri. Una visione vintage ma moderna. Una visione che deve allontanare i bambini dalle consolle e riportarli per strada a correre e giocare in libertà, in un luogo dove correre per strada deve essere ancora possibile!
Stamattina ho firmato una delibera bellissima, forse la più bella delle centinaia che mi sono passate dalle mani. L’esperienza mi insegna che non bisogna mai abbattersi, non bisogna mai smettere di crederci. Bisogna solo lavorare, lavorare, lavorare e pensare in grande. Il cantiere arriverà presto, il tempo correrà veloce. Adesso tocca all’ex cinema!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Commenta