DUC Diffuso di Capurso e Triggiano. Martedì la presentazione. Si parte!

Il 9 febbraio di due anni fa, ho avuto il piacere e l’onore di sottoscrivere il Protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Confcommercio, Confesercenti e Comune di Capurso per l’attuazione della fase di avvio dell’attività del DUC, e della partecipazione al bando regionale in via di pubblicazione. In quell’occasione,  con l’Assessore Cassano del Comune di Triggiano, si parlava di lavoro di squadra tra i due comuni, di valorizzazione dei centri urbani e delle periferie, di promozione del commercio attraverso itinerari turistici, di creazione e sviluppo di percorsi storici ed enogastronomici, di itinerari dello shopping e delle produzioni tipiche, oltre che di promozione delle attrattività commerciali anche attraverso lo sviluppo di piattaforme e-commerce.
A distanza di poco più di un anno, i Sindaci di Capurso e Triggiano hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla costituzione di un Distretto urbano del commercio diffuso, accordo chiuso circa un mese fa con le firme, oltre che dei due sindaci, dei referenti territoriali di Confcommercio e Confesercenti.
I Comuni di Capurso e di Triggiano hanno congiuntamente partecipato al bando promosso dalla Regione Puglia, Sezione Attività Economiche artigianali e commerciali del Dipartimento Sviluppo Economico, risultando beneficiari di un contributo regionale di 69.999,40 euro che, cofinanziato da Confcommercio e Confesercenti, con una quota di 2mila euro a testa, dal Comune di Triggiano con una quota di 7.071,40 euro, e dal Comune di Capurso con 6.071,40 euro, rendono disponibili poco più di 87mila euro, per attività a servizio delle realtà commerciali di Capurso e Triggiano.
Il complesso progetto sarà presentato martedì 12 febbraio, alle ore 18, nella Sala Consigliare del Comune di Capurso, alla presenza dei sindaci Francesco Crudele e Antonio Donatelli, degli amministratori e dei commercianti dei due Comuni, e dei referenti di Confcommercio e Confesercenti Vito Abrusci e Giuseppe Gadaleta. Ospite della serata sarà l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Cosimo Borracino.
La lunga storia del DUC è partita, nella scorsa consigliatura, con l’Assessore Gioacchino Carella, ed è poi andata avanti prima con me, poi con l’Assessore Nicola Buono ed ora con l’Assessore Marina Masciopinto. Un grande impulso, in questi anni, è arrivato dall’associazione dei commercianti capursesi Ass.Com.Crea. e dal suo presidente Francesco Lepore.
Non ci resta che crederci, spingere sull’acceleratore e pensare al bene dei nostri commercianti!

Commenta