Quando con Rocco ho iniziato a pensare alla biciclettata, per scaramanzia,  gli dissi che avrebbero partecipato poco più di 100 persone. Sapevo che non era vero. Conosco i capursesi e so bene che quando c’è da impegnarsi per una buona causa, difficilmente si tirano indietro. Il risultato è da sorriso a 32 denti!
1745 euro raccolti in meno di una settimana dai volontari dell’associazione Asfa Puglia. Saranno investiti in progetti a supporto di ragazzi autistici, ed in particolare nell’organizzazione di un campo scuola estivo.  325 le maglie Autism is… nu casin n gap che hanno colorato il parco comunale in questa bella domenica di primavera, dopo aver attraversato le principali vie del paese.
Bella la festa, che a seguire, ha animato il nostro polmone verde: letture per i bambini alla vigilia della Festa della Lettura, accompagnate da book crossing e flash-book-mob, organizzati magistralmente dall’associazione Kirikù; spazi dedicati all’arte curati con maestria dalle associazioni Acli Bissola e Artistika; volontariato e cucina, a braccetto nello stand dell’Azione Cattolica; basket e mini volley a cura della Polisportiva Orsa.
E per chiudere la ciliegina sulla torta. L’Amministrazione ha consegnato ai rappresentanti della Consulta Comunale per la Cultura e per la Promozione Sociale, le chiavi della Casa delle Associazioni. L’immobile al centro del parco sarà da oggi “occupato” dalle associazioni capursesi, vera linfa vitale del nostro paese. C’è tanto entusiasmo da parte degli amici del terzo settore e questo ci fa ben sperare. Le associazioni in questi anni sono state una marcia in più, e con il loro instancabile impegno, hanno reso Capurso uno dei paesi più vivi e culturalmente attrattivi, dell’hinterland metropolitano.
Passiamo ai ringraziamenti. Grazie a tutti i presenti e a chi ha seguito l’iniziativa da casa, in  diretta facebook su Capurso Web Tv. Grazie agli amici di Asfa Puglia e al bravo rappresentante capursese Rocco Soldo, agli Speedy Runners, per l’ottimo supporto e per il fondamentale servizio d’ordine, all’associazione Kirikù – amici della biblioteca … e non solo, alle associazioni Acli Luisa BissolaArtistika – segni di Puglia e Azione Cattolica Barelli, all’associazione Promolab716-CapursoWebTV,  alla Polisportiva Orsa, all’associazione di volontariato SS. Maria del Pozzo per il servizio in ambulanza con tanto di medico a bordo, grazie ai volontari del Servizio Civico e alla Football Club Capurso per il coordinamento, grazie alle associazioni della Consulta presenti. Grazie al Comandante Saverio Petroni e agli agenti del comando di Polizia Locale e al Comandante Giovanni De Rosa e ai militari della Stazione dei Carabinieri.
Una gran bella giornata … da ripetere!!!