La rassegna Notti da Oscar torna in biblioteca sabato 3 novembre, con la proiezione del capolavoro The Post, un film del 2017, diretto da Steven Spielberg con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks. La pellicola narra la vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top secret del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America, prima sul New York Times e poi sul Washington Post nel 1971.
Sabato 17 novembre sarà la volta di Napoli velata, un film del 2017 diretto da Ferzan Özpetek, con protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi, affiancati da Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Lina Sastri e Isabella Ferrari. Il lungometraggio narra le vicende di Adriana, medico legale, che s’infatua di un giovane uomo con cui aveva passato una notte di passione; quando lui sarà ritrovato ucciso, la dottoressa inizierà a indagare sull’omicidio, ma soprattutto su di sé e sul suo passato, in una Napoli sacra, profana e piena di segreti.
Sabato 24 novembre Come un gatto in tangenziale, un film di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Un uomo e una donna molto diversi tra loro s’incontrano a causa dei figli che si sono innamorati. Lo scontro tra i due sarà inevitabile.
Ultimo appuntamento sabato 1 dicembre con Dogman, il film di Matteo Garrone selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera.  La pellicola si ispira al cosiddetto delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto er canaro.
Gli appuntamenti, tutti di sabato sera, si terranno presso la biblioteca comunale G. D’Addosio. Start ore 20.30. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Nel corso delle serate sarà possibile degustare le ottime birre artigianali del birrificio Caput Ursi.