Non è un consiglio. È un obbligo. A Pasqua e Pasquetta dobbiamo restare a casa! Ho sentito parlare di famiglie che hanno fatto la spesa “grande” della carne e del pesce, hanno comprato mezzo agnello o addirittura l’agnello intero. Spero serva solo per riempire il congelatore, se non si tratta di famiglie numerose e affamate. Il grande pranzo di Pasqua, con la riunione di famiglia o la scampagnata di Pasquetta, le dobbiamo rimandare all’anno prossimo.
Attenzione!
Sia domenica che lunedì, i controlli delle forze dell’ordine sono coordinati direttamente dalla Prefettura a livello provinciale e oltre alle 3 pattuglie della Polizia Locale e ai ceck point dei Carabinieri, ci saranno sul nostro territorio, anche rinforzi straordinari. Per i controlli la Polizia Locale si avvarrà anche dell’ausilio del nostro sistema intelligente di video sorveglianza e lettura targhe. Saremo in grado di capire chi sono i non residenti a Capurso che entreranno in paese e chi saranno i capursesi che usciranno con destinazione diversa dalla casa di residenza. L’uscita dall’emergenza è ancora lontana e nonostante siamo costretti tra le mura domestiche già da un mese, dobbiamo ancora di più dimostrare di avere pazienza e di essere rispettosi della legge. Compromettere il trend “incoraggiante” della curva del contagio adesso, sarebbe davvero da incoscienti, in considerazione del fatto che gran parte degli italiani, per rispettare le regole, stanno rischiando di chiudere le proprie attività, stanno attraversando un momento di fragilità economica ed altro ancora.
L’ordinanza di chiusura di tutte le attività commerciali sia per domenica che per lunedì, fatta eccezione per le consegne a domicilio, faciliterà di molto i controlli delle forze dell’ordine. Chiunque sia in giro per motivi diversi da quelli di salute, sarà multato con una sanzione che va dai 400 ai 3000 euro. Ripeto, dai 400 ai 3.000 euro! Un sacco di soldi. Rischiare non serve. Rimandiamo tutti l’appuntamento con la famiglia e con gli amici. Restiamo pazienti. Arriverà il momento della festa e degli abbracci. Arriverà presto!

Leave a Comment