Oggi ricorre la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva, e celebrata oggi in tutto il mondo.
Il libro e la lettura rappresentano la speranza per un mondo migliore. Soprattutto quando si riesce a trasferire la passione per la lettura ai ragazzi.
In questo momento di incertezze e precarietà i libri, così come la musica, l’arte e la poesia, ci aiutano a guardare avanti fiduciosi. A non perdere la speranza.

L’idea di celebrare la Giornata Mondiale del libro è nata in Catalogna più di 400 anni fa. Perchè il 23 aprile?
È il giorno in cui nel 1616, morirono Miguel de Cervantes e William Shakespeare, due pilastri della cultura mondiale.

In occasione di questo grande appuntamento con la cultura mondiale, quest’anno la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa “Capolavori della letteratura”, una maratona letteraria in cui oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale saranno connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale.

Nel 2017, nei festeggiamenti ci è stato un pizzico di capursesità, la commissione stilò un elenco di libri ambientati nelle 20 regioni italiane: due libri per ciascuna regione con l’intento di legare la narrativa al territorio e stimolare l’interesse dei lettori. La Puglia è stata rappresentata da “Né qui né altrove. Una notte a Bari”, un romanzo scritto da Gianrico Carofiglio nel 2008 e “La ferocia”, il quarto romanzo del “Capursese dell’anno 2015” Nicola Lagioia, vincitore sia del premio Strega che del premio Mondello, sempre nel 2015.

A proposito di libri, l’Amministrazione, sollecitata da associazioni e cittadini, sta valutando la riapertura della biblioteca temporanea. Probabile un riavvio del servizio di prestito già da lunedì 27 aprile, con consegna a domicilio dei libri, nel pieno rispetto della normativa vigente. Saprò essere più preciso nei prossimi giorni. Buona festa del libro a tutti!

Leave a Comment