CAPURSO (BA). Aspettando l’espletamento della gara per la realizzazione dei lavori del primo stralcio del “Sistema delle Piazze”, che prevede l’esecuzione dei lavori in Piazza Gramsci e Vico D’Alba, l’amministrazione comunale è lieta di comunicare alla cittadinanza che anche il terzo stralcio del “Sistema delle Piazze” é stato finanziato. Con i 900 mila euro di finanziamento nell’ambito del programma “Qualità dell’abitare” realizzato dalla Città Metropolitana di Bari saranno oggetto di riqualificazione via Pappacoda, via Sant’Antonio, via Colle, piazza Sant’Antonio Abate e piazza Sant’Antonio da Padova.

L’intervento prevede quindi la riqualificazione del cuore di Capurso, mirando alla pedonalizzazione dell’area, riportandola ad essere un luogo di ritrovo e di socializzazione. Saranno recuperati alcuni edifici privati ai fini del miglioramento della qualità dell’abitare. Lo stato di abbandono caratterizzato da degrado strutturale ha suggerito di avviare delle procedure espropriative finalizzate all’acquisizione da parte del comune per la successiva ri funzionalizzazione ad uso abitativo. Le abitazioni ristrutturate saranno oggetto di bando pubblico di assegnazione in locazione a canone agevolato, per le famiglie più bisognose. L’intervento sarà caratterizzato dall’utilizzo di materiale e tecniche costruttive ispirate alla legge regionale n. 13/2008.

Questo finanziamento è una bellissima notizia per la nostra Comunità e arriva alla vigilia dell’affidamento dei lavori per la realizzazione del primo stralcio del “Sistema delle Piazze” che prevede la riqualificazione di Piazza Gramsci e Vico D’Alba: ad agosto conosceremo il nome della ditta che li realizzerà. – dichiara il Sindaco Michele Laricchia che continua – Sogno che il 7 dicembre, invece della tradizionale Fanoje, si “accenda” questo importante cantiere, spartiacque tra storia e futuro. Un ringraziamento sincero va ai tecnici e ai funzionari della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Capurso per l’ottimo lavoro svolto.

Un grande risultato. Portiamo a casa un ottimo finanziamento che ci permetterà di completare il progetto “Il Sistema delle Piazze” attraverso il terzio stralcio funzionale. Un grande risultato per la nostra amministrazione e per Capurso.” dichiara l’assessore ai lavori pubblici Johnny Calabrese.

Vito Giardino
Responsabile della comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment