Sarà presentato venerdì 5 maggio a Capurso, alle ore 19,30, presso la biblioteca comunale “G. D’Addosio”, il volume «Puglia, le età del jazz» (Adda editore) del giornalista Ugo Sbisà, critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno, nonché docente, critico e attento osservatore delle cose musicali. Il libro è la prima storia del jazz pugliese che sia mai stata scritta e contiene anche interventi di Dino Blasi, Vittorino Curci, Pino Minafra e Roberto Ottaviano, oltre a una intervista con Renzo Arbore a cura di Mike Zonno. Il volume ripercorre fino ai nostri giorni, l’evoluzione del pubblico, le trasformazioni del “fare jazz” in Puglia a tutti i livelli e il passaggio dal dilettantismo al professionismo a tempo pieno. Un itinerario che vuole essere storico, critico e sociale e che si propone come una traccia, un punto di partenza per chiunque voglia arricchire questa narrazione con ulteriori, indispensabili contributi.


La presentazione è organizzata dal Comune di Capurso e dall’associazione Multiculturita J.S., nell’ambito della rassegna letteraria Il Libro Parlante, per il cartellone Primavera della Cultura, e sarà arricchita dagli interventi musicali di Nicola Pannarale al piano, e Giuseppe Bassi al contrabbasso. L’autore dialogherà con Vito Prigigallo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e direttore della biblioteca comunale D’Addosio, Alceste Ayroldi, docente, saggista e critico musicale, e Michele Laricchia, vicesindaco di Capurso e ideatore del Multiculturita Jazz Festival.
Nel corso della serata sarà annunciato il cartellone del Multiculturita Jazz Festival 2018, che si terrà a Capurso nei giorni 18, 19, e 20 luglio.


Fonte: c.s. associazione culturale Multiculturita J.S. e Comune di Capurso