Mascotte, animatrici, trampolieri, giocolieri, bolle di sapone, maschere, mascotte, zucchero filato e soprattutto, musica e bambini! Sono gli ingredienti della Grande Festa del Carnevale Capursese che si terrà domenica 23 febbraio dalle ore 11, in Piazza Umberto I a Capurso. Una festa per i più piccoli da vivere in allegria nella bella piazza della scacchiera.
Ma la festa dei bambini, non è l’unica attività carnevalesca capursese. Il nostro Carnevale, vive ogni anno l’antica tradizione dei Balli. Un tempo erano piccole sale, frequentate dai più stretti amici e familiari. Negli anni, le cose sono cambiate, i balli, hanno incontrato l’apice del successo negli anni ’90, quando le sale erano ben 16, con centinaia di persone, impegnate come da tradizione ogni giovedì, sabato e domenica. Oggi i balli sono 3, ma il risultato non cambia. Tanto divertimento, bella compagnia, musica e degustazioni tipiche del periodo, animano l’inverno dei capursesi.
Per il futuro è auspicabile il ritorno della sfilata delle maschere e dei carri allegorici, magari con il coinvolgimento delle parrocchie, delle scuole, dei balli stessi e dei cittadini.
Intanto godiamoci la festa dei bambini, perché a loro il divertimento e la possibilità di socializzare devono sempre essere garantiti!

Leave a Comment