La Pandemia non ferma la cultura! È proprio il caso di dirlo. Abbiamo presentato il nostro cartellone anche in momenti più difficili. Ma non può e non deve mancare. E allora, ecco il 47° cartellone le Stagioni della Cultura, redatto dai consiglieri delegati Gianni Locorotondo e Mariangela Giordano.  Pubblico di seguito il comunicato dell’amministrazione con tutti gli appuntamenti in programma.

È partito sabato 22 gennaio il cartellone Culture d’Inverno 2022 ove, in occasione della giornata nazionale del dialetto, si è tenuto l’appuntamento con il vernacolo capursese e “Sand Andòune Màsckere e Suone”.

Ampio spazio alla Giornata della Memoria con un triplice impegno: il 27 gennaio vi sarà un evento a cura della Consulta della Cultura, alle 18:30 in Piazza Umberto I; il 31 gennaio nell’ambito del POFT è stato organizzato un incontro tematico delle scuole secondarie con il Museo Ferramenti di Tarsia (CS); ed infine il 25 febbraio si terrà l’appuntamento con l’associazione Maschere e Tamburi “Per non dimenticare le vittime della Soah”.

Torna il Libro Parlante con le conversazioni su “Voci dell’Età di Mezzo” di Chiara Pepe, “La Riforma del Terzo Settore” di Vito Antonello Ricci, Maurizio D’Ambrosio e Massimo Papa e in ultimo su “Calciosofia – Il decalogo di filosofia clacistica” di Francesco Monteleone. Non manca l’appuntamento con Il Libro Possibile Winter, con un appuntamento organizzato presso il Liceo Cartesio di Triggiano con l’autrice Viola Ardone e il suo “Olivia Dedenaro”.

Il 5 febbraio verrà celebrata la “Giornata contro lo spreco alimentare” a cura dell’associazione Civitas Mariae, mentre l’8 marzo sarà premura dell’Università della terza e libera età celebrare la “Giornata internazionale dei diritti della donna”. Protagonista anche lo sport con l’appuntamento di chiusura del cartellone “Al Bar dello sport”, in cui si terrà un incontro con tutte le associazioni sportive locali.

Importanti le Giornate della donazione di sangue organizzate da Avis Capurso il 13 febbraio e il 20 marzo.
L’avvio della stagione primaverile sarà invece celebrata con una biciclettata in occasione della Festa di Primavera, la mattina del 27 marzo.

Le dichiarazioni

“La pandemia purtroppo continua a non mollare la presa incutendo tanto timore. Per questo motivo non potevamo esimerci dal proporre il nostro consueto programma Culture d’Inverno 2022, fortemente voluto dal sindaco Michele Laricchia. Un cartellone in cui abbiamo fortemente voluto dare spazio e visibilità al Vernacolo e quindi alla promozione delle nostre tradizioni e radici storiche, allo sport, all’educazione alimentare. Appuntamenti con tanti spunti di riflessione, che vi invitiamo a partecipare sempre rispettando le regole precauzionali”, dichiara il consigliere comunale delegato alla cultura Giovanni Locorotondo.

“Il primo cartellone del 2022 darà spazio a eventi ormai consolidati del nostro inverno culturale, come la Giornata della Memoria e la Festa della Donna, e a nuovi appuntamenti dedicati alla memoria della Shoah con le scuole del territorio e al nostro dialetto, patrimonio da custodire” – dichiara il Consigliere comunale delegato alla biblioteca Mariangela Giordano che conclude – “Non mancheranno gli incontri dedicati alla lettura e allo sport! A tutti i cittadini capursesi, il nostro invito a partecipare numerosi per “riscaldare” con la cultura questo freddo inverno.”

Vito Giardino
Responsabile della comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment