Ottima iniziativa avviata dall’assessore Mariella Romano con la collaborazione dell’associazione ODV Pets Capurso e la supervisione del Comando di Polizia Locale. E’ una prima assoluta per il nostro territorio. Un’attività che fa il bene degli animali e del territorio. Ne parliamo con il comunicato di seguito riportato.

Giovedì 20 gennaio si è tenuto il primo censimento delle colonie feline presenti sul territorio capursese, il tutto in linea con quanto previsto nel piano strategico contro il fenomeno del randagismo messo in piedi dall’amministrazione comunale.

All’iniziativa hanno partecipato coadiuvatamene il comando della Polizia Municipale di Capurso guidato dott. Alessandro Costanza, l’assessorato al Welfare e l’associazione locale ODV Pets.

Il randagismo dei gatti e la conseguente non sterilizzazione comportano un aumento fuori controllo della popolazione felina oltre a problemi igienico-sanitari.

La normativa

Nel rispetto delle competenze della Legge Nazionale 281/1991 e della Legge Regionale n.2/2020, il comune di Capurso ha provveduto, in seguito ad un sopralluogo di verifica, al censimento di sei colonie feline che porterà ad una mappatura dei gatti sprovvisti di padrone.

I gatti delle colonie verranno sterilizzati e identificati con microchip e registrati all’anagrafe regionale degli animali d’affezione. Il servizio di sterilizzazione verrà effettuato gratuitamente dal Servizio Veterinario dell’ASL che garantirà il controllo sanitario per la prevenzione delle malattie trasmissibili all’uomo.

La dichiarazione

“La cura e il benessere degli animali rappresentano un passo avanti nella riuscita di un welfare ad ampio respiro per i cittadini. La salvaguardia delle colonie feline, la lotta all’abbandono e le sterilizzazioni rappresentano i principali strumenti di una politica che mira a porre in essere un piano strategico contro il perpetrare del randagismo selvaggio – dichiara l’assessore Mariella Romano che prosegue – Un nuovo welfare, quello animale, che il sindaco Michele Laricchia e il mio assessorato, supportati dalla polizia municipale, da Odv Pets Capurso, dai volontari liberi e dall’ amministrazione tutta sta sostenendo con grande sforzo economico e con mirabile senso di responsabilità nei riguardi dell’ intera comunità Capursese, che oggi si sente ancor più amica e fiera dei suoi amici a quattro zampe”.

Vito Giardino
Responsabile della comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment