Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento alla Giornata Internazionale della Terra celebrata con una bella iniziativa social che ha coinvolto decine di famiglie capursesi.

La Giornata mondiale della Terra – che ricorre il 22 aprile – rappresenta una delle più grandi manifestazioni ambientali, una occasione di riflessione che il Comune di Capurso ha deciso di celebrare attraverso un “Social Contest”: un invito a realizzare un disegno avente ad oggetto “la Terra e una o più problematiche ambientali”.

L’iniziativa si è svolta sulla pagina facebook “Capurso Cultura” e ha coinvolto i bambini tra i 6 ed i 14 anni.

3 i premi messi in palio, un mappamondo, un atlante e un puzzle atlante.

Ben 144 i bambini partecipanti. Le preferenze sono state espresse attraverso i “like” sui disegni inseriti in “album”.

“144 ragazzi e 144 famiglie, hanno fatto parlare della salute del nostro pianeta, migliaia di capursesi. E questo è il senso di questa iniziativa. Non ci sono né vincitori, né vinti. Ha vinto la terra! – afferma il sindaco Michele Laricchia dalla sua pagina facebook – Complimenti all’assessore all’ambiente Claudia Nitti, a tutti i partecipanti e a tutti coloro che hanno donato un like ai nostri ragazzi!”

Ampia è risultata la varietà delle problematiche ambientali rappresentate.

I primi tre classificati sono: Tommaso A. di 10 anni con 1047 like, Francesco T. di 7 anni con 836 like e Daniele R. di 8 anni con 701 like.

Il disegno di Tommaso lancia un messaggio di forza e speranza. La Terra sorridente stringe nelle mani un cartello che comunica: <<Con la luce del sole, con l’acqua delle piogge e con la cura delle persone, la nostra Terra sarà piena di belle foreste e fiori profumati!>>; Francesco affida alle mani di un bambino il compito di aprire uno sguardo sul Pianeta e l’invito è netto: <<Occhio alla Terra>>; Daniele disegna il mare e un polpo triste circondato dai rifiuti che grida aiuto.

“Ringrazio le famiglie, i bambini e le insegnanti che hanno voluto aderire alla iniziativa e complimenti a tutti i bambini per l’impegno, la dedizione nella cura del disegno e la sensibilità dimostrata. – osserva l’assessore all’Ambiente, Claudia Nitti, che ha ideato e curato l’iniziativa, e aggiunge – L’augurio che faccio al contest è di poter essere, nella prossima edizione, affiancato anche dalla voce dei nostri piccoli affinché all’idea social possa unirsi quella tradizionale del dialogo, della presentazione dell’opera e della esposizione visiva tattile dei lavori”.

Leave a Comment