L’anno è iniziato con Camilla che dormiva serena sulla mia spalla. Oggi Camilla cammina da sola e non dorme sulla spalla di zio Michele 😊.
Nel 2022 un po’ tutti abbiamo ripreso a camminare. Ci siamo ripresi quella parte di vita che ci è tanto mancata nei mesi precedenti. Quella di Comunità, dei concerti in piazza, della Fanoje, delle manifestazioni sportive, delle attività dei ragazzi e delle ragazze delle scuole, delle feste Patronali, con una grande festa della Madonna del Pozzo. Siamo scesi in piazza in migliaia.
Quest’anno abbiamo proprio esagerato: 250 manifestazioni dal 1 gennaio al 31 dicembre. Numeri da record. La Capurso in Corsa, il concerto dell’Orchestra delle Leggende del Suono con i musicisti delle scuole capursesi, Gianni Ciardo, Uccio De Santis, Roberto Vecchioni, Giorgio Panariello, Raphael Gualazzi, i Terraross, Paolo Belli, i Tarantolati di Tricarico, i Cipurrid, la Casa di Babbo Natale, le Luci d’incanto in villa comunale. E poi i libri con il super ospite Luca Bianchini. Le attività di carattere sociale, culturale e ricreativo con le associazioni del territorio e con le consulte comunali della Cultura, dello Sport e della Bicicletta. Tanta roba!
Nel 2022 abbiamo portato a casa 15milioni di euro di finanziamenti. Il primo, quello del Bosco Urbano, è del 31 dicembre dello scorso anno. Poi sono arrivati il terzo stralcio dei lavori del Centro storico (il sistema delle piazze), l’asilo nido, la nuova scuola Savio con il centro socio-culturale di via Magliano, la palestra della Pesistica, la nuova mensa della scuola Montessori, le progettazioni di via Madonna del Pozzo, piazza Libertà e della Cittadella dello Sport, la digitalizzazione dei servizi comunali. Sono tutte opere su cui il comune sta lavorando anche in queste ore.
Nel 2022 abbiamo inaugurato la nuova Biblioteca di Comunità. Un gioiello nel cuore pulsante di Capurso. E poi, il Centro Comunale di Raccolta, il Pala Padovano, il campo di calcio Peppino Impastato, la sede di Porta Futuro presso il SaperSpace. Tutti luoghi frequentati ogni giorno da centinaia di persone che hanno un motivo in più per dire “io a Capurso sto bene!”.
Nel 2022 abbiamo avviato nuovi cantieri, uno su tutti quello di Piazza Gramsci. Ma c’è la scuola Venisti, l’ex cinema i cui lavori sono ripresi due mesi fa dopo 10 mesi di stop. Abbiamo asfaltato via Triggiano. Abbiamo lavorato in tutte le scuole con interventi puntuali e necessari. Abbiamo realizzato 3 palestre all’aperto e un campo di basket che prima non c’era. Non abbiamo mai fatto mancare la manutenzione ordinaria delle strade, nelle scuole, nei giardini.
Nel 2022 siamo riusciti anche a far arrabbiare qualche cittadino. Ci stà.
Quando ci toccano le tasche ci arrabbiamo tutti. Anche il Sindaco.
Nel 2022 siamo riusciti ad essere vicini a tanti cittadini. E non solo con il sostegno economico. L’abbiamo fatto in mille modi, per i grandi e per i piccini. E devo dirvi la verità, di questo sono particolarmente orgoglioso.
Nel 2022 abbiamo programmato una serie di interventi importanti da realizzare nel nuovo anno. Opere pubbliche, interventi di natura sociale e culturale, lavori di manutenzione.
Nel 2023 dobbiamo rifare la strada carrabile di Largo Piscino. È il primo impegno. Dobbiamo rimettere a nuovo i prati di villa, piscino e parco e dobbiamo “trattare” con una logica diversa gli spazi verdi. Dobbiamo partire con i lavori di realizzazione di due nuovi tronchi di fogna bianca. Dobbiamo realizzare la nuova area mercatale, con locali per la vendita, bagni pubblici, camminamenti pedonali, nuovi alberi e panchine, dobbiamo realizzare due aree di sgambamento cani. Dobbiamo completare il “Cammino” del Pozzo e partire con i nuovi cantieri, organizzare le nuove inaugurazioni e iniziare a programmare le iniziative di Comunità che tanto piacciono anche alle migliaia di persone che ogni giorno raggiungono Capurso per vivere con noi momenti di pura gioia.
Grazie a chi amministra con me questo paese. Con impegno e passione. Con Amore. Grazie a chi ci da la forza di farlo al massimo delle possibilità.
Buon Anno.
Il 2022 è stato l’anno della ripresa e della ripartenza. Il 2023 sarà migliore!
Leave a Comment