Il secondo intervento candidato nella giornata di ieri a uno dei bandi finanziati con il PNRR, è l’intervento relativo alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei tratti di viabilità ricompresi tra via Bari, via Casamassima e via Valenzano.

Obiettivo dell’infrastruttura progettata è quello di riqualificare un’area nevralgica del territorio del nostro comune, punto di snodo tra le più importanti arterie della viabilità cittadina, assi storici di accesso alla città e di collegamento con i comuni limitrofi e con la zona industriale, al centro di diversi luoghi di interesse pubblico e comunitario come la sede di Palazzo di Città, la Parrocchia di San Francesco da Paola con l’adiacente area a verde attrezzata con giochi per i bambini e il Centro Storico.

Strade

Il progetto prevede in primo luogo l’adeguamento delle sezioni stradali al fine di massimizzare la fruibilità e l’accessibilità dei percorsi nonché la sicurezza da parte di automobilisti e pedoni. L’intervento permetterà anche l’eliminazione dell’impianto semaforico grazie alla realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Casamassima e via Valenzano.

Marciapiedi

L’intento è quello di dare continuità ai percorsi pedonali, regolarizzando e potenziando, laddove possibile, la larghezza dei marciapiedi e creando nuove aree per la sosta. I parcheggi, che attualmente occupano tratti della corsia stradale saranno inglobati in un sistema regolare attraverso rientranze nel marciapiede. L’intervento si completa con il rifacimento della pavimentazione con l’utilizzo di materiali aventi capacità drenante ed ecocompatibili.

Il progetto garantisce l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante l’inserimento di attraversamenti pedonali e rampe a cadenza sistematica opportunamente individuate mediante la segnaletica verticale e orizzontale che agevolano il flusso al pedone con disabilità motorie, visive e uditive.

Inoltre, l’opportuno dimensionamento degli stalli riservati ai portatori di handicap e la disposizione degli stessi vicino agli accessi pedonali massimizza l’accessibilità e la fruibilità degli spazi alle utenze deboli.

Verde

Il progetto, assumendo come prioritaria la salvaguardia degli aspetti paesaggistici e territoriali, si propone di fornire alle strade oggetto di riqualificazione la connotazione di “corridoi ecologici” attraverso la dotazione di aiuole e filari alberati, mantenendo così un mix urbano ed ambientale mediante la valorizzazione degli spazi pubblici, la riqualificazione dei margini e l’idea di creazione di un paesaggio di relazione tra ambiente e contesto urbano.

L’importo del progetto candidato a finanziamento è di circa 1.700.000,00 euro. Incrociamo le dita.

Leave a Comment