In foto la consegna di 400 mascherine prodotte e realizzate dagli amici dell’associazione Maschere e Tamburi. Anche a loro un immenso grazie da parte dell’Amministrazione Comunale e di chi ne fruirà. Un bellissimo gesto!

I NUMERI DELLA PANDEMIA A CAPURSO
7 casi di contagi totali. 1 paziente guarito. “Purtroppo” 1 decesso. Ci sono dei capursesi in quarantena e diminuisce il numero di cittadini in auto isolamento.
Non chiedete nomi, abitudini e quartieri di residenza dei positivi. Non serve alimentare voci incontrollate. L’unica cosa di cui veramente non abbiamo bisogno, sono le notizie false e i tentativi di “unzione”.

IL VIRUS DELLA POVERTÀ
Covid-19 non è l’unico nemico con cui dobbiamo combattere in questo momento. Dobbiamo affrontare anche la battaglia contro le difficoltà economiche delle famiglie. Ci sono famiglie che, a causa di questa brutta storia, vivono un inaspettato momento di difficoltà economica. Ci sono cittadini “protetti” dal reddito di cittadinanza e dal reddito di dignità, altri dalla cassa integrazione e altri ancora dai contributi di 600 euro per le partite IVA (pochini e una tantum), ma tanti altri cittadini non hanno alcuna garanzia, con scadenze, mutui, utenze, fitti, impegni e bisogni vari ad attanagliarli.
L’Amministrazione è giornalmente al lavoro per fronteggiare le richieste di chi avrà realmente bisogno di “portare il pane a casa”. Ci stiamo organizzando con una raccolta fondi ed è già partita una raccolta viveri che sta dando buoni risultati. Nessuno resterà solo. Contattateci come meglio credete non vi sarà negata una mano di aiuto.

UFFICI COMUNALI
Gli uffici comunali non ricevono il pubblico, ma garantiscono l’assistenza all’utenza per telefono o via mail, a causa dell’adozione del lavoro agile quale misura di contrasto all’emergenza sanitaria. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con il responsabile del procedimento. Tutte le indicazioni, gli indirizzi mail e i numeri di telefono sono pubblicati sul sito comunale nella sezione Avviso agli Utenti.

Tuttavia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, è attivo un servizio di ricevimento e informazioni presso il Comando di Polizia Locale.

Il sito istituzionale del Comune di Capurso è giornalmente aggiornato con tutte le disposizioni ministeriali, regionali e ovviamente comunali. E’ possibile scaricare dal sito anche il modello di autocertificazione per gli spostamenti.

CIMITERO CHIUSO
Il cimitero resta chiuso, così come il centro sociale anziani, il mercato settimanale di merci varie, la villa comunale e i giardini pubblici.

SERVIZIO DI ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO
Attivo il servizio “A casa con te”, chiamando il numero gratuito 377.323.10.60, un team di psicologi volontari, è disponibile a dare informazioni sulle misure di prevenzione e sicurezza, e a fornire supporto e ascolto psicologico per situazioni di panico, tristezza, solitudine, stress e rabbia dovute all’emergenza, in particolare a persone sole ed in stato di fragilità.

CONTROLLI
Le forze dell’ordine hanno effettuato in questi giorni un mare di controlli. Giovani, anziani e gente distratta che stranamente non ha ancora capito la gravità della situazione è stata sanzionata. Ringrazio ancora, Carabinieri e Polizia Locale per il contributo importante nell’attività di controllo.

PENSIONI
Siamo al terzo giorno del ritiro delle pensioni. Oggi l’ufficio postale resterà aperto fino alle 12.30. Ricordo che le pensioni del mese di aprile per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, sono state accreditate in anticipo il 26 marzo al fine di evitare assembramenti nei pressi dell’ufficio postale.
Chi invece non potrà evitare di ritirare la pensione in contanti, e non l’ha ancora ritirata, dovrà presentarsi agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:
28 marzo – sabato –  dalla E alla K (solo mattina)
30 marzo lunedì – dalla L alla O
31 marzo martedì – dalla P alla R
1 aprile mercoledì – dalla S alla Z

L’amministrazione, grazie alla collaborazione della direzione dell’ufficio postale, ha predisposto alcune transenne al fine di rispettare le misure anti assembramento, garantendo la vigilanza giornaliera di Polizia Locale, Protezione Civile e Servizio Civico.

TUTELA ANZIANI E DISABILI
È attivo il servizio di tutela per le persone anziane e disabili privi del sostegno familiare, a cura dell’associazione Civitas Mariae. Per l’acquisto di beni di prima necessità, è possibile contattare  i numeri 349.262.15.41 e il 351.943.71.38.
È  possibile diventare volontario dell’associazione Civitas Mariae, telefonando al numero 349.2621541. C’è davvero bisogno di aiuto. Quindi dimostriamoci solidali e mettiamoci le mani!

CONSEGNA MASCHERINE
2000 mascherine già consegnate. Altre 400 sono state donate ieri dall’associazione Maschere e Tamburi. Altre ancora sono in produzione. Le richieste sono ancora tante. Con l’occasione voglio precisare che non si tratta di presidi medici e neanche di Dispositivi Individuali di Protezione. Si tratta di una mascherina in TNT igienizzabile e riutilizzabile. Utilissima all’uso giornaliero delle persone negative al virus. è possibile prenotare telefonando al numero 389.009.21.58 o inviando una mail all’indirizzo info.civitasmariae@gmail.com.

SERVIZIO DOMICILIO ATTIVITA’ COMMERCIALI.
Continua anche il servizio a domicilio dei commercianti coordinati dall’associazione Ass.Com.Crea. che, come previsto dai decreti dell’11 marzo scorso e di domenica 22, possono continuare a lavorare presso il proprio esercizio e soprattutto possono continuare ad offrire il servizio di consegna al domicilio della spesa. (scarica il pdf elenco attività commercio al domicilio aggiornato al 30 marzo).

POLEMICA POLITICA?
Si è acceso un piccolo focolaio a causa di un articolo del corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno, che ha riportato sul quotidiano di ieri, i dati di una delibera approvata più di un mese fa e quindi pubblicata all’Albo Pretorio. Il giornalista nel pieno del suo diritto di informare, avrà consultato gli atti pubblici del Comune pubblicati sul sito e ha scritto l’articolo. Da questo a scrivere che Sindaco e Giunta fanno propaganda politica, senza rendersi conto che quell’articolo tutto è, tranne che un comunicato stampa dell’amministrazione (evidenziato dal fatto che non ci sono dichiarazioni di Sindaco e Assessore), onestamente mi fa pensare male. La domanda nasce spontanea. Polemica Potica di questi tempi? Sinceramente abbiamo da fare cose serie e importanti. Non abbiamo tempo da perdere. NO COMMENT!

LA CULTURA NON SI FERMA.
Il cartellone on-demand  Primavera della Cultura offre giornalmente una possibilità di svago, consigli musicali, rubriche letterarie, di cinema e di cucina, realizzate da volontari e promotori culturali e pescate qua e là dal web. Si arricchisce giorno dopo giorno. Vi ricordo che con la bellezza si vince sempre, e la bellezza e la cultura possono essere un’arma contro la solitudine, la tristezza e l’angoscia scatenate dalle brutte notizie che ci arrivano dalla TV. Un po’ di leggerezza è necessaria. Alla ripresa dobbiamo essere pronti a riprenderci la nostra vita.

MISURE NECESSARIE
Vi ricordo che è necessario osservare rigidamente le misure messe in atto con i decreti del Presidente del Consiglio. Le prossime giornate sono veramente decisive per capire se i sacrifici già fatti avranno prodotto risultati. Dobbiamo fare tutto il possibile per dare il nostro contributo e fare il nostro meglio per fermare la diffusione del contagio a Capurso e in Puglia. Restiamo a casa. Usciamo solo per necessità. Se costretti ad uscire ricordiamoci di evitare assembramenti, di mantenere la distanza di un metro dagli altri, di utilizzare mascherine anche in tessuto o in tnt pur non essendo un obbligo, e di lavare spessissimo le mani anche utilizzando disinfettanti tascabili.

L’aggiornamento è completo. Di seguito i numeri e indirizzi mail utili per l’emergenza a Capurso:

– Comune di Capurso – 0804551124
– Polizia Locale – 0804551014
– Servizio di supporto psicologico “A casa con te” – 377.323.10.60
– Servizio distribuzione beni di prima necessità – 349.262.15.41 – 351.943.71.38
– Servizio di distribuzione mascherine 389.009.21.58
– Diventa volontario Civitas Mariae  349.2621541
– Info bando fitti casa 376.018.54.38 – economato.capurso@libero.it
– Info commercio a domicilio Ass.Com.Crea. 3476632127

 

Leave a Comment