Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento alla rielezione di Antonio De Leonardis a Presidente della Consulta comunale per lo Sport.

Nella serata di ieri 25 ottobre 2021, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, si è tenuta l’elezione del nuovo Presidente della Consulta dello Sport, organo istituito nel 2013 con primo Presidente Enzo Magistro, al quale è succeduto Antonio De Leonardis nel marzo del 2017.

La Consulta dello Sport è un organo consultivo, di raccordo, di partecipazione e di confronto tra l’Amministrazione Comunale ed il mondo dello Sport cittadino ed ha per scopo il perseguimento di diverse finalità tra cui favorire il riconoscimento e la diffusione del valore sociale della pratica sportiva, come momento di educazione e di crescita, di impegno e di aggregazione sociale; favorire la promozione di attività e manifestazioni che attraverso lo sport promuovano la cooperazione tra i giovani e l’integrazione di culture diverse; promuovere ogni tipo di iniziativa volto a combattere l’uso di sostanze considerate dopanti e anabolizzanti; sollecitare iniziative ed interventi volti a garantire la sicurezza degli impianti sportivi; recepire le istante provenienti dalle realtà sportive; favorire sinergie e coordinare la programmazione sportiva sul territorio; proporre iniziative in ordine ad interventi sulle strutture ed in relazione al fabbisogno di impianti sportivi sulle strutture oltre a favorire il rapporto tra enti di promozione sportiva, associazioni e mondo della scuola. Le associazioni al momento coinvolte sono la Polisportiva Orsa Capurso, la Pesistica Capurso, l’ASD Bio Ambra New Age, Bears Rugby Capurso e la Football Club Capurso, alle quali si aggiungono l’associazione Albatros, gli istituti comprensivi e il CONI. . 

Il nuovo Presidente, eletto per acclamazione, è stato Antonio De Leonardis, esponente della Polisportiva Orsa che si appresta ad iniziare un mandato bis, mentre il suo vice sarà Massimiliano Centrone, dirigente della società Bears Rugby Capurso.

“Esprimo soddisfazione per il primo insediamento della nuova consulta dello sport, che mi auguro possa allargarsi presto a nuove realtà sportive locali – dichiara il Consigliere comunale delegato allo sport Nicola Fumai che continua – Obiettivo della consulta è la promozione delle attività sportive sul territorio e cercare di incentivare, soprattutto nelle scuole, la pratica sportiva che rappresenta motivo di crescita oltre che di aggregazione sociale. Auguro buon lavoro al presidente neo eletto e a tutti i componenti”.

Vito Giardino
Responsabile della Comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment