Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento alla formazione della Consulta Comunale della Cultura e della Promozione Sociale e all’elezione del nuovo Presidente e del nuovo direttivo. Buon lavoro a Giuseppe Russo & C.

CAPURSO (Ba) Oggi 27 ottobre 2021, alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Capurso si è tenuta l’elezione del Presidente e del direttivo della Consulta della Cultura e della Promozione Sociale. Come da regolamento, il Comune di Capurso individua nella Consulta lo strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le istituzioni, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi. La Consulta è un organo che si ispira ai principi sanciti nella Costituzione e ai valori morali e civili di solidarietà, di collaborazione e di pace. Essa viene istituita al fine di favorire il coordinamento fra associazioni e tra associazionismo locale e istituzione pubblica; promuovere azioni di formazione, di aggiornamento e di sensibilizzazione alla cultura della solidarietà e del volontariato; orientare il Comune nell’assunzione delle scelte aventi come riferimento l’associazionismo locale, mediante lo scambio reciproco di informazioni e punti di vista.

L’assemblea, costituita dalle associazioni presenti ha visto la partecipazione di Ecotour, Avis, Dynamic Lab, Civitas Lab, Promolab716, Ute Re del tempo, Artistika Segni di Puglia, Arma Aeronautica, Circolo ACLI Luisa Bissola, Aps Circonferenze, Albatros, Civitas Mariae, Sbandieratori e Musici Civitas Mariae, Bona Sforza, Maschere e Tamburi, Progetto Pleiadi, Bio Ambra New Age, Polisportiva Orsa Capurso e Multiculturita, ha eletto per acclamazione Giuseppe Russo, presidente dell’associazione Civitas Lab. Il nuovo Direttivo della Consulta sarà composto da Giuseppe Rinelli, Vita Carlucci, Marianna Scipioni, Gioacchino Carella, Valentina Boezio e Federica Valentini.

Presente anche la parte politica dell’assemblea, con il consigliere delegato Gianni Locorotondo e le consigliere elette da parte di maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale, Rosanna Di Gemma e Antonella Capobianco.

“Capurso deve quello che è oggi al mondo delle associazioni. Questa è una cosa innegabile. – dichiara il Sindaco Michele Laricchia che prosegue affermando che – È importante lavorare in simbiosi e puntare insieme a loro a un progetto di crescita sociale, economica, artistica, culturale e architettonica del nostro paese. Le Consulte della Cultura e della Promozione Sociale, insieme a quella dello Sport, continueranno ad essere un punto di riferimento della nostra amministrazione. Primo impegno della Consulta sarà quello di proporre all’amministrazione un nome per l’Ex-Enal, il cine-teatro che presto sarà contenitore di arte e bellezza a disposizione delle associazioni.” – conclude il Sindaco.

“La rete delle associazioni culturali e di promozione sociale del territorio, è il toccasana della vita di comunità. – dichiara il Consigliere comunale delegato alla Cultura Giovanni Locorotondo che continua – Non riesco a pensare al nostro paese senza l’entusiasmo contagioso e il lavoro delle nostre associazioni. Sono senza dubbio alcuno una ricchezza ineguagliabile. Il lavoro di squadra, e quindi la Consulta, sono la marcia in più, per un futuro che badi innanzi tutto alla serenità e alla ricchezza umana dei nostri cittadini”.

Vito Giardino
Responsabile della Comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment