Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento al nuovo progetto proposto nell’ambito dell’Open Village, dall’associazione Civitas Mariae, in collaborazione con gli assessorati ai Servizi Sociali, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Scolastiche. Un grande lavoro di squadra per il futuro dei nostri ragazzi!

Capurso Open Village – Laboratorio delle conoscenze” è un progetto di tutoraggio per i minori a forte rischio di abbandono scolastico promosso dal Comune di Capurso e curato dall’associazione di promozione sociale Civitas Mariae.

L’obiettivo del progetto è quello di partire dal rafforzamento delle competenze e conoscenze che i ragazzi acquisiscono a scuola, attraverso attività di assistenza nello studio pomeridiano, ma parallelamente si vuole stimolare la fiducia in sé e nell’altro (attraverso le varie figure che lo sostengono come l’educatore, il volontario, l’insegnante), incentivare atteggiamenti positivi e fiduciosi verso l’apprendimento e verso l’altro, ma offrire loro anche momenti di socialità con attività ludico-ricreative.

I destinatari sono 30 minori, segnalati dalle scuole e dal Servizio Sociale Professionale frequentanti le scuole primarie, secondarie di primo grado e di scuola secondaria di secondo grado, residenti nel Comune di Capurso.

Il progetto promosso dall’associazione Civitas Mariae è coordinato da due esperti, il professor Raffaele Tricarico e la psicologa Silvia Perrino, che fungeranno da referenti per 9 tutor, scelti per la loro formazione o per le esperienze pregresse nel settore, e 4 volontari del Servizio Civile Nazionale. Essi lavoreranno a stretto contatto con la scuola e i servizi sociali, con i quali si svolgeranno periodicamente incontri e tavoli di confronto. Fondamentale sarà anche il rapporto costante con le famiglie, nella condivisione e co-costruzione del percorso progettuale per i bambini/ragazzi.

La presenza di figure adulte e giovani, professionali e volontarie, diventa una grande opportunità poiché consente ad ognuno di vivere esperienze di successo e di essere riconosciuto e valorizzato.

“Partiamo a poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico con questo importante progetto di rete tra comune, scuole e associazioni. – afferma la consigliera delegata alle politiche scolastiche Mariangela Giordano, che aggiunge – Il progetto mira al rafforzamento delle competenze di alcuni ragazzi del territorio, seguiti da tutor esperti, ma soprattutto alla cura del singolo, dei suoi bisogni e della sua “unicità”. I ragazzi saranno seguiti nella formazione, ma anche incoraggiati nelle loro passioni con laboratori artistici e creativi, che punteranno a far venire fuori i talenti di ciascuno”.

Si parte lunedì 11 ottobre presso la sede di Civitas Mariae e a Palazzo Venisti. Una nuova ed importante sfida per la comunità capursese, che fa rete nella crescita e nella formazione dei più giovani.

Vito Giardino
Responsabile della comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment