Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento al concorso di idee del Parco della Rimembranza, promosso dall’amministrazione e dai comprensivi Bosco-Venisti e Savio-Montalcini, nell’ambito del Piano dell’offerta formativa territoriale 2021.

Venerdì 17 dicembre alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Capurso, si terrà la premiazione del concorso di idee per il Parco della Rimembranza, inserito nell’ambito della progettualità del Poft 2021.

Un po’ di storia

Il 22 dicembre 2020 è stato inaugurato a Capurso il Parco della Rimembranza, il giardino di largo San Francesco compreso tra via Valenzano e Palazzo di Città, istituito in ricordo delle 58 vittime capursesi della prima guerra mondiale. La Giunta Comunale ha ritenuto di dover ottemperare a quanto deciso dal Consiglio Comunale, nella seduta dell’ottobre 1923, istituendo il “Parco della Rimembranza”.

A distanza di 97 anni, il giardino di largo San Francesco ha adesso una sua identità storica. Il nuovo parco vuole essere non solo luogo di socialità e di divertimento, ma soprattutto un luogo del ricordo.

Il concorso

Il concorso ha voluto far riflettere i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del paese sulla storia nazionale della Prima Guerra mondiale, conoscendo ed approfondendo la storia locale di Capurso di quegli anni. In questo modo, il Comune vuole anche rendere omaggio alle 58 vittime capursesi della Grande Guerra.

La finalità è stata quella di far realizzare degli elaborati originali divisi in due categorie: nella categoria A si chiedeva di concepire un simbolo, un monumento, un’istallazione o un segno da poter progettare e poi installare nel Parco della Rimembranza. Nella seconda categoria invece hanno prodotto elaborati scritti o multimediali, sempre frutto della riflessione sul tema.

Nel progetto sono stati coinvolti il maestro ed autore di testi di storia locale Gino Pastore, il vice parroco della parrocchia del SS. Salvatore, nonché Direttore del Museo Diocesano, Don Michele Bellino e l’architetto e responsabile del settore assetto del territorio del comune di Capurso, Riccardo Lorusso.

Al concorso hanno partecipato circa 40 ragazzi che hanno lavorato in piccoli gruppi. Tra loro saranno premiati il primo classificato della categoria A con un premio consistente in un buono per l’acquisto di libri dalla somma di 100 euro. Nella seconda categoria saranno premiati i primi due classificati sempre con un buono per l’acquisto di libri dalla somma di 60 e 40 euro.

La premiazione

La cerimonia di premiazione, a causa delle limitazioni imposte dal Covid-19, sarà riservata solo alle scolaresche aderenti e sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook Capurso Cultura.

La dichiarazione

“Sarà una bella occasione di condivisione e riflessione sul valore della memoria e sull’importanza del “rimembrare”, anche e soprattutto in memoria dei nostri caduti capursesi durante la Grande Guerra – dice la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione del Comune di Capurso, Mariangela Giordano – siamo veramente contenti della partecipazione e dell’impegno dimostrato dai ragazzi aderenti, della qualità dei lavori realizzati e dal grande impegno e sensibilità di ciascuno”.

Vito Giardino
Responsabile della comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment