È il cartellone n°46. Tanti appuntamenti, sono ben 23 in 57 giorni, e animeranno le serate dell’autunno capursese. Un cartellone in presenza che vivremo insieme alle associazioni e a chi segue costantemente le nostre attività. Buon divertimento a tutti e … invitate chi volete!

Parte oggi, giovedì 4 novembre, il cartellone Culture d’Autunno 2021. Tante le iniziative che animeranno Capurso a partire dalla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma alle ore 10 presso la villa comunale e la Notte bianca dello Sport a partire dalle ore 18.30, sempre oggi 4 novembre, presso lo Stadio dell’Amicizia e il Pala Livatino.

Domenica 7 novembre alle ore 9:30, presso i Giardini Martiri delle Foibe, l’associazione ODV Pets Capurso, in collaborazione con l’assessorato al benessere degli animali, presenta Il ritorno dell’allegra cagnara, la dog parade 2.0.

Da giovedì 11 a sabato 13 novembre torna la Giornate della colletta alimentare: sarà possibile donare cibi a lunga conservazione presso gli esercizi commerciali aderenti, l’iniziativa è stata promossa dalle Caritas parrocchiali.

Si parlerà di una sana e corretta alimentazione, venerdì 12 novembre alle ore 18.30 presso Palazzo Venisti, dove si terrà una tavola rotonda a cura del progetto Welcome Bebè, in cui si presenteranno tutte le iniziative che si realizzeranno nei prossimi mesi.

Non potevano mancare gli appuntamenti con Il Libro Parlante e Il Libro Parlante in Circonferenza, rispettivamente cinque e tre incontri con l’autore: tra i nomi, Franco Cirici, Vito Signorile, Matteo Dipalma, Sara Perilli, Luisa Parrelli, Stefania Meneghella, Michele Fanelli e Leonardo Palmisano.

Doppio appuntamento per la Giornata mondiale della Violenza sulle Donne, a cura delle associazioni Acli Bissola e Maschere e Tamburi.

Nel cartellone ci sarà spazio anche per Eurodesk Capurso: appuntamento il 26 novembre alle ore 17.30 presso il SaperSpace per un incontro incentrato sui giovani.

Domenica 14 novembre si terrà la V Giornata Mondiale della Povertà.

Si rinnova l’appuntamento con le Giornate della donazione di sangue a cura di Avis Capurso: domenica 21 novembre e domenica 19 dicembre.

Protagonista del cartellone sarà anche l’ambiente con La Festa dell’Albero che vedrà la partecipazione degli Istituti Comprensivi del territorio coordinati dall’assessorato all’ambiente del Comune di Capurso.

L’attesissima Fanoje, l’evento preferito dell’autunno capursese, si terrà nella consueta giornata del 7 dicembre ed animerà la città vecchia.

Venerdì 17 dicembre è in programma la premiazione del Concorso Parco della Rimembranza, evento inserito nel Poft 2021. Il giorno seguente si terrà la serata dedicata al Vernacolo Capursese, alle ore 19.30 presso Palazzo Venisti.

Infine, con il Natale alle porte, il 22 dicembre alle ore 18.00 presso il Pala Padovano ci sarà il Concerto di Natale a cura dell’orchestra Leggende del Suono, evento sempre inserito nel Piano dell’offerta formativa territoriale 2021.

Un cartellone ricco e tutto da vivere così commentato dal Consigliere comunale delegato alla Cultura Giovanni Locorotondo: “Il cartellone d’autunno parte con una carica di entusiasmo in più. La prossima riapertura della biblioteca e l’inizio del cantiere dell’Ex Cinema Enal ci spronano a programmare nuovi eventi da proporre al nostro pubblico. In questo cartellone come sempre è presente la collaborazione delle nostre associazioni e le proposte dei vari assessorati. Ovviamente non poteva mancare, anzi l’aspettavamo con ansia, l’evento della Fanoje e ritorneremo con il Vernacolo Capursese”.

Soddisfazione anche nelle dichiarazioni del Consigliere con delega alla Pubblica Istruzione e alla Biblioteca Mariangela Giordano: “L’ottima riuscita del cartellone estivo ci proietta a vivere un nuovo cartellone autunnale, che ci riscalderà con libri, musica e le tradizionali feste di questi mesi. Due appuntamenti importanti anche per il mondo della scuola con il concerto di Natale, a cura dell’orchestra cittadina “Le leggende del suono” e la premiazione del concorso dedicato al Parco della Rimembranza. L’invito a tutti i cittadini capursesi è a vivere i prossimi eventi culturali con l’immancabile e vivace partecipazione!”.

Vito Giardino
Responsabile della comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment