Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento all’avvio del cantiere del cine teatro ex Enal.

Dopo un lungo iter burocratico sono partiti i lavori di recupero dell’ex Cinema Enal. La struttura venne costruita negli anni 30, e inaugurata il 18 febbraio del 1940, si decise di intitolarla a Costanzo Ciano. In quegli anni fu concepito come Dopolavoro: oltre alla sala cinematografica si trovavano al suo interno un locale radiofonico, un bar ed una biblioteca con annessa sala lettura. Tra gli anni ’60 e ’70 divenne cinema Jolly e successivamente la struttura divenne proprietà dell’Enal e acquisita al patrimonio della Regione Puglia.

La sala cinematografica venne chiusa negli anni ’80 e solo nel 2006, sotto l’amministrazione De Natale, la struttura venne acquistata dal Comune di Capurso. Trattasi di un bene architettonico in stile Littorio, dichiarato di interesse storico artistico dal Ministero dei beni Culturali nel 2015. Grazie ai fondi reperiti per l’avvio dei lavori nel mandato Crudele-bis, l’attuale amministrazione guidata dal Sindaco Michele Laricchia è riuscita a chiudere la gara bandita e ad affidare i lavori. Anche il secondo stralcio è pronto, e chiare sono le idee dell’amministrazione comunale: l’opera sarà completata con l’avanzo di amministrazione dello scorso anno. Capurso presto riavrà il suo Cine-Teatro, un’opera tanto attesa e tanto desiderata.

“Nell’Ex Cinema Enal non ci ero mai entrato prima. Negli ultimi mesi, pur avendone avuto la possibilità, mi ero ripromesso di entrarci nel momento in cui avremmo dato materialmente avvio alla riqualificazione. E ci siamo. Il cantiere è partito e questa è la fase dei lavori veri e propri che presto ci regaleranno il contenitore culturale per eccellenza che tutti aspettiamo da tempo. – dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Johnny Calabrese che prosegue – Anche il secondo stralcio di lavori è pronto e la nostra Amministrazione ha idee chiare in merito: come anticipato qualche giorno fa dal Sindaco Michele Laricchia, con l’avanzo di amministrazione dello scorso anno completeremo l’opera subito dopo a seguire. Pertanto, quello dell’avvio dei lavori è un punto di partenza e non di arrivo. Questo obiettivo è stato inseguito da tanti, da troppi anni, e ora finalmente è realtà. Sono giorni bellissimi per Capurso, l’ho scritto e lo ribadisco, per tutti, nessuno escluso”.

Vito Giardino
Responsabile della Comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso

Leave a Comment